Da tempo alcuni residenti nella zona adiacente il Lario, avevano ventilato una certa consistenza del fenomeno ufologico. L’accertamento non aveva mai preso piede, per mancanza di determinazione delle parti. Recentemente però sono stato contattato dal signor Claudio F. residente in zona, il quale ha espresso passione per l’ufologia, nonché il fatto che nella sua zona da un po’ di tempo a questa parte si vocifera in merito a presunti avvistamenti di strane luci in cielo e sui versanti dei monti circostanti.
Claudio afferma, che verso fine anno 2019 il suo amico Michele di Valmadrera, cittadina posta tra i due rami del lago di Como, avrebbe visto e filmato un ufo e, domanda se eventualmente sono interessato a considerare la cosa. Ovviamente la risposta è scontata, pertanto mi è inviato il video. Visiono il video ed esprimo il fatto che il video, seppure di qualità mediocre, è comunque alquanto significativo, poiché trattasi effettivamente di ufo in una sua tipica veste.
Nell’audio del video che poi potete ascoltare, si sente un vociare di persone e tra queste si accenna ad altre persone che avrebbero visto e fotografato altri ufo in zona in giorni precedenti. Chiedo delucidazioni, ed emerge che il signor Michele parla solitamente di ufologia, ma in particolare dal giorno precedente, poiché sua sorella Alessandra, a Como, appunto il giorno precedente ha visto e fotografato in cielo una strana luce.
Chiedo che mi sia inviata la foto, e questa immediatamente mi giunge. Riscontro la presenza luminosa fotografata, ma non faccio in tempo ad approfondire il materiale, (sottostante foto n.8) che sono contattato dal signor Claudio (sera tarda del 30/12/2020) il quale mi informa che in quel preciso momento erano visibili due anomali luci o ufo, da Valmadrera in direzione Oggiono. Luci simili a quelle del primo video di Michele, ma più grandi e più vicine.
Invito Claudio a riprendere tutto quanto, ma già mi informa che si sta provvedendo e, alcuni minuti dopo, mi giungono due filmati a conferma di quanto detto. Guardo il primo video dal quale riscontro quanto affermato, faccio una estrapolazione, che è la sottostante. In effetti ci sono questi due oggetti luminosi che battono la zona.
Il giorno 31/12/2020 parlo con Claudio in merito all’avvistamento della sera precedente, si parla di queste strane luci, quando Claudio mi informa che conosce una donna di Lecco, la quale, queste luci le ha viste e fotografate più volte negli ultimi tempi, con ottimi risultati e, mi invia una di queste sue foto, la foto 1 sopra!
Rimango piacevolmente meravigliato, in quanto in due giorni sono giunto a conoscenza del fatto che nella zona lariana va emergendo un nuovo vaso di Pandora, simile a quello della Valmalenco! Diventa quindi necessario che indaghi meglio l’intera faccenda, pertanto ora: punto e a capo.
VALMADRERA 16/10/2020
Valmadrera è una piccola cittadina nella provincia di Lecco, posta sul versante sinistro del Lario, ramo del lago di Como. Da qui, la cronaca dell’avvistamento ripreso da Michele nel 2019.
Il Sig. Michele, ubicato in Valmadrera via Trieste, come da stelletta in nero, il giorno 28/12/2019 ore 18.15 circa, vede un oggetto luminoso con la parvenza di una grande stella, provenire da ovest direzione est a velocità sostenuta. Nessun rumore di aereo o elicottero. La cosa attrae la sua attenzione in quanto si presenta anomala, ovvero atipica. La osserva con attenzione e vede che all’improvviso rallenta, si ferma, retrocede leggermente e scende in verticale o quasi, posizionandosi immobile, dove la vediamo ad inizio video, ovvero come da immagine 4. Grossomodo il punto in questione sarebbe collocato, stella rosa in cartina, poco sopra o nei pressi della Piana di San Tommaso.
Mediante la soprastante cartina 3, la linea rossa indica la direzione ad inizio video e la linea gialla la direzione del campanile di S. Antonio Abate, come da immagini 5 e 6.
4- Sopra Valmadrera, piana di S. Tommaso
Afferma il teste che, mentre proveniva da ovest la luminosità era bianca, ma quando si è fermata, variegando è diventata giallo/rossa/rosa, come da soprastante estrapolazione. Dunque, Michele prende il cellulare e inizia a filmare. Qualche difficoltà nell’andare a centrare la luminosità che ora appare più ridotta, il problema dello stare immobile, il voler zoomare, ma anche il problema che la luminosità nel monitor risulta più tenue e lontana. E’ questo un aspetto abituale, quando si riprendono tali oggetti. Ciò sarebbe dovuto al fatto che le frequenze in acquisizione della videocamera, sono diverse rispetto a quelle dell’occhio umano.
Nel frattempo altre persone sono accorse e stanno vedendo la stessa scena, i presenti parlano. Una donna ipotizza il fatto che quella luce con la montagna alle spalle, potrebbe essere in realtà una luce al suolo. Michele però è certo di quanto ha visto in precedenza e precisa il fatto che quella luce è arrivata in volo dall’alto, per poi stazionare come ora si vede; e sostiene pure che le parrebbe di aver visto tenui lampi di luce partire dall’oggetto, indirizzati verso il suolo.
Al 18esimo secondo del video, l’ufo scompare. Non è andato via, semplicemente la sua luminosità all’improvviso non è più visibile. Passano alcuni secondi e l’ufo/luminosità ricompare come in precedenza. Si ripete più volte la scena dello scomparire e ricomparire.
Ad un certo punto intorno a 2’40”, la luce inizia a muoversi, sale nuovamente, si sposta lentamente verso est, ridiscende e risale quasi immediatamente. Ripete il ridiscendere e risalire più volte, procede a strappi verso est, compie una serie di brevi evoluzioni scomparendo e ricomparendo con l’ultima intorno al quarto minuto, quindi si ferma come da sottostante estrapolazione:
Parrebbe che in zona siano presenti anche altre sfere non luminose, ma non è il caso ora di appesantire, lo faccio presente in quanto poi la faccenda ricompare. L’ufo riparte, si abbassa leggermente procede verso est e, in prospettiva seppure più lontano ed in fase di ulteriore allontanamento, pare avvicinarsi al campanile della chiesa di S. Antonio Abate, come da sottostante immagine.
6- In lontananza dietro il campanile
Procede e passa dalla parte opposta del campanile, effettua una accelerata, ma poi rallenta e si ferma. Posizione video 4’57”. Riparte, ma quasi subito scompare alla vista, coperto dai tetti delle case.
Dove se ne sarà andato? Dove sia andato con certezza assoluta, non è dato sapere. L’unica cosa apparente è che ha preso la direzione della Valtellina o meglio di Sondrio. La Valtellina o meglio ancora la Valmalenco, è zona nota per i frequenti avvistamenti di clamorosi ufo. Non solamente luci o sfere luminose, singole o a grappolo, ma ufo/velivoli/astronavi ed entità aliene in piena regola.
Il fatto che la direzione dell’oggetto fosse la Valmalenco, induce l’andare a consultare l’archivio che raccoglie le segnalazioni valtellinesi e qui, ho costatato la presenza di una interessante segnalazione.
CHIESA IN VALMALENCO 28/12/2019
Un signore presente in Chiesa di Valmalenco, aveva a suo tempo inviato una segnalazione accompagnata da cinque foto. Aveva dichiarato il testimone: Mentre percorrevo la via centrale del paese, tra le case ho visto in lontananza una strana luminosità biancastra, pareva ferma, ma pareva anche che avesse dei rapidi spostamenti come se fosse una vibrazione o un grappolo di luci. Ho scattato tre foto, ma alla quarta l’oggetto era scomparso. Ho pure fatto una quinta foto in basso nella via in quel momento affollata, nel caso che qualcun altro stesse guardando o fotografando, ma erano tutti assorti e a testa bassa.
Come evidente dal sottostante collage, le tre foto scattate in sequenza quasi si equivalgono. Come visibile nell’ingrandimento in cornice rossa, non è facile comprendere se si tratta di un’unica sfera luminosa che compie rapidi movimenti, oppure se ve ne sono diverse più o meno evidenti. Più probabile la seconda ipotesi, noto poi un particolare che riguarda la foto 1 che induce a riflessione.
Se le sette sfere della foto 1, anziché nitide, fossero sfocate e, a ridosso una dell’altra, avremmo un aspetto estetico similare al particolare ingrandito di Chiesa. L’ufo ripreso da Michele era singolo ma probabilmente sul tragitto verso la Valmalenco, gli si sono aggregate altre presenze prima non luminose, delle quali una è presente nella estrapolazione 5.
Qualche lettore a questo punto si domanderà, ma quelle linee gialle in foto, cosa sono? Ebbene, quelle linee gialle sono state inserite per accertare l’eventualità che la presenza luminosa ripresa sia un riflesso fantasma e non un oggetto reale in cielo. Si tracciano le due diagonali, si traccia una linea che parte dal centro della fonte luminosa e la si fa passare per il centro. Se dalla parte opposta alla stessa distanza compare un qualcosa di luminoso, che non era visibile prima dello scatto fotografico, significa che si tratta di riverbero fantasma.
La foto con le linee gialle, ci dice pertanto che in questo caso potrebbe trattarsi di riflesso fantasma, in quanto vi è la conferma della parte opposta a stessa distanza su stessa linea. Questo è il motivo per il quale in precedenza non avevo voluto postare queste foto; non intendevo rischiare di entrare in polemica con chi avrebbe potuto avere appigli per contestare. Ma le cose, stanno realmente così?
Assolutamente no, poiché non è il principio geometrico di accertamento ad essere invalido oppure un riflesso in questo caso, ma l’eccezionalità che si può verificare quando casualmente un ufo vero è ripreso esattamente nella zona in cui ci potrebbe essere un riflesso. Questo è quanto si è verificato in questo caso.
Alla eventuale domanda in merito al come posso esserne certo, rispondo così: La quarta foto inviata e sottostante, scattata dalla stessa posizione e con la stessa presenza della luce del lampione, non fa più vedere l’ufo, esattamente come sostenuto dal testimone. Del riflesso nessuna traccia, in quanto poi, lo strumento che ha fotografato, è di quelli che eliminano i riflessi! Pertanto, come evidente mediante il collage sottostante, e come affermato dal testimone, trattasi di ufo.
Ora però la domanda diventa: Vi è corrispondenza temporale per poter affermare che l’ufo di Chiesa è lo stesso di Valmadrera? Certezze assolute non ve ne sono, ma la seguente domanda potrebbe indurre a riflessione: Quante possibilità statistiche ci possono essere che nello stesso giorno alla stessa ora seppure con divario di poco conto, dopo aver visto l’ufo andare via da Valmadrera e indirizzarsi sopra la Valmalenco dove è visto e fotografato fermo, non si può ipotizzare che trattasi del medesimo?
FOTO DI ALESSANDRA
Alessandra è sorella di Michele, pertanto siamo di fronte ad ufologia in famiglia. Il 24/12/2019 avrebbe visto nei pressi di Como, il transito di uno strano oggetto luminoso. Lo ha fotografato, ma l’oggetto non era vicino ed era ovviamente buio, intorno alle 23,30, pertanto il risultato non può fornire molte informazioni, ma alcune certamente.
In genere questi velivoli hanno delle luci piccole e tonde ai vertici e una grande centrale, ma poiché l’oggetto è in movimento, e queste luci sono pure gestibili e quindi indirizzabili, ne consegue che la rotondità è riscontrabile in foto, solamente quando sono fermi o quasi e con luce stabile. Pertanto diventano normali tutte le deformazioni estetiche delle luci, che nei diversi casi si sono riscontrate.
La luminosità della foto di Alessandra, parrebbe posta su oggetto triangolare similare a quello del particolare 8 in cornice gialla e relativa ad altro caso recentemente avvenuto sempre nei pressi del lago di Como, dove appunto si intuisce la presenza della zona centrale che in alcuni casi si illumina. Se per il caso di Alessandra il caso così fosse, la luminosità sarebbe una delle infinite varianti estetiche della luce centrale di questi velivoli triangolari. L’inserimento in cornice gialla evidenzia come questi velivoli possono apparire in pieno giorno; in questo caso alto in prossimità delle nuvole, mentre si trova in stato di occultamento parziale. Nella immagine sottostante sono riportate alcune varianti estetiche riprese di notte e relative a tipologie simili, ma diverse.
Faccio presente che le diverse colorazioni presentate, non sono da addebitarsi al colore vero degli stessi, ma a fattori legati alle loro manifestazioni; del quale questi sono i colori più frequenti.
COSA SONO QUESTI OGGETTI VOLANTI?
Valutando in toto il materiale presentato in questo articolo, una costante riscontrata è il fatto che non sono stati segnalati rumori di sorta. Tutti oggetti silenziosi; con movimenti a velocità alternata, in taluni casi a strappi improvvisi.
Nessuno degli oggetti in foto si presenta con caratteristiche tipiche della tecnologia umana nota. Ovvero non drone, aereo, elicottero, lampada cinese, sonda nostra, satellite, etc. Pertanto trattasi certamente di ufo, in quanto oggetti volanti non identificati.
La splendida foto 1 è stata scattata da persona che al momento non intende rendere pubbliche le proprie generalità. Ho postato tale foto in quanto molto significativa, esplicativa ovvero interessante e coerente alle altre segnalazioni. Si adatta a meraviglia al contesto, in quanto, in quanto propone il fatto che queste sfere bianche si spostano singolarmente o in gruppi e, si rendono visibili singolarmente oppure di gruppo come nel caso di Chiesa.
Mi rendo conto che l’articolo non è stato esaustivo e, non avrebbe potuto essere diversamente per questione di spazio. Su questa vicenda certamente ritorneremo, anche perché nulla è stato detto in merito ai due video del 30/12/2020 e ad altre segnalazioni. Ringrazio gli autori per il materiale fornitomi, per il quale è stato possibile questo articolo. Auspico che la collaborazione continui, in funzione di futuri risultati, ma anche che eventuali altri testimoni si facciano sentire. Non è possibile che mentre si scattata la foto 1, oppure Michele filmava, tutta la città dormisse!