Categoria: Scramble

Saranno riportati articoli con informazioni inerenti avvenuti interventi da parte dell’Aeronautica italiana e non, su territorio italiano ed in particolare nel valtellinese.

Sarà pure riportata informazione e materiale fotografico comprovante in merito a contemporanea presenza sul territorio, di oggetti volanti di presunta matrice aliena, assieme a velivoli nostri militari o non.
Indice degli articoli di questa categoria:

Gli scramble della Valtellina

La prima cosa da evidenziare è il fatto che la Valmalenco è compresa dentro una particolare area detta CBA ovvero Cross Border Area. In pratica un’area convenuta tra stati confinanti, onde poter liberamente operare scramble o esercitazioni aeree. Il presente articolo non si pone in oggetto quanto riguarda il dibattere la suddetta area, poiché ciò già è stato… Leggi tutto »

Scramble: poi arrivarono i nostri

Certo, poi arrivarono i nostri; ma i nostri chi? La Valtellina è compresa dentro un territorio detto CBA o Cross Border Area, che sta a cavallo tra Italia e Svizzera. Questa zona è sottoposta ad accordi internazionali particolari, i quali sanciscono che si tratta di una zona con caratteristica di extra/territorialità aerea per fini militari. Vedere: https://www.presenze-aliene.it/ufo-caccia-cba/Qui i partecipanti… Leggi tutto »

Scramble 2018 su Vassalini

La vicenda che si andrà a raccontare, si è svolta nel cielo soprastante la rotonda posta in quel di Vassalini, ovvero in Valmalenco provincia di Sondrio. E’ il giorno 20/08/2018 quando un automobilista ivi giunto, nota uno strano oggetto in cielo. Parcheggia l’auto e osserva, nel frattempo arrivano altri automobilisti. Qualcuno rallenta e riparte, qualcuno si è fermato,… Leggi tutto »

Gli altri ed i nostri

Ogni vicenda valtellinese è una sorpresa, anzi, un mare di sorprese. Anche questa vicenda avvenuta il 1/7/2023, si preannuncia straordinaria con aspetti e risvolti incredibili. Ci troviamo nella zona di Grossotto/Valtellina strada per Bormio, quando un testimone sente rumore di aerei, jet militari in alta quota. Sente anche dei sibili, come quando un qualcosa di non visibile sfreccia… Leggi tutto »

Scramble Il giorno dopo

Il precedente articolo relativo agli scramble aerei sulla Valtellina: https://www.presenze-aliene.it/scramble-in-valtellina/ ha destato vivo interesse e, alcune osservazioni da parte dei lettori. Marcello G. ha domandato per quale motivo non ho specificato in tutti i casi citati, di quale tipologia di jet si trattasse, o almeno quello più importante relativo al primo caso presentato.  Intanto vi è da dire… Leggi tutto »

Scramble in Valtellina

Numerose sono state negli ultimi anni le segnalazioni provenienti dalla Valtellina, per evidenziare la frequente presenza di jet militari in sorvolo su di essa. Non era però il semplice sorvolo a destare attenzione, ma le anomali acrobazie che davano ad intendere che vi fossero motivazioni particolari. 1 – F.16 e OVNI  Erano però gli anni in cui ancora… Leggi tutto »

Tecnologia nostra o loro?

La recente vicenda di Sondrio, in particolare mediante la presenza del velivolo triangolare nero, ha generato vivo interesse e reazione. L’invito rivolto ad eventuali esperti o commentatori, affinché inviassero le loro risposte in merito alla tipologia del quale si trattava, ha innescato una serie di risposte. Valutate complessivamente, a maggioranza è prevalsa: E’ ROBA MILITARE NOSTRA.  1 –… Leggi tutto »

UFO triangolare e scramble

in Valmalenco 11/4/2016 Avrei voluto mediante questo post, raccogliere le numerose segnalazioni pervenute, relative agli ultimi tre mesi, ma il continuo verificarsi di casi esaltanti, induce a porre attenzione su questi lasciando indietro altri casi minori. Dopo lo spettacolare caso di Castel Masegra avvenuto appena il 3/4/2016, a distanza di otto giorni, nuovamente siamo in ambito di grande spettacolo. … Leggi tutto »

UFO – CACCIA – CBA

Perché in Valtellina? La vicenda dei boati del 16/10/2014, fenomeno già verificatasi precedentemente in diverse altre occasioni di scramble aerei, pone tutta una serie di domande al quale tentare di dare risposta. Il fenomeno dei boati, è un fenomeno che si va intensificando sul territorio italiano e, le cause potrebbero essere molteplici e di natura diversa.  In taluni… Leggi tutto »

JET e UFO: Atto di disinformazione

1 Video B Il presente articolo si pone l’obiettivo di chiarire quanto compare in due filmati diversi dello stesso evento presenti in Youtube, che hanno attratto l’attenzione degli ufologi. Il video B (sopra) si presenta con la scritta: ”Ufo scorta due aerei che spargono scie chimiche”. Ha una durata di circa 20’’. Il video A si presenta con l’immagine sottostante… Leggi tutto »