A detta del testimone principale, la vicenda è stata spettacolare, nessun noto velivolo da tecnologia nostra potrebbe avere tale dimensione e passare dentro la vallata in quel modo. Anche un secondo testimone ha rilasciato la sua testimonianza evidenziando il non rumore. A sostegno di quanto affermato, ha posto la foto scattata; ma andiamo con ordine:
1- velivolo triangolare
Afferma un primo testimone: Il giorno 27/6/2019 poco prima delle 20.00, stavo percorrendo la strada che da Sondrio sale in Valmalenco, quando ad un tratto, pressappoco all’altezza di Torre S. Maria, ho visto questo strano mezzo aereo nero che mi superava. Lentamente, quasi a volersi far vedere bene.
Ricordando quello che si dice in vallata e quello che dicono i giornali locali in merito a strani aerei visti qui, mi sono fermato. Ho avuto il tempo di scattare tre foto prima che scomparisse dietro la montagna di sinistra. Alla quarta foto non vi era più nulla. Impressionante, era enorme, non faceva alcun rumore. Impossibile che altri non lo abbiano visto!
2- presunta portaerei aliena
Comprendo la perplessità, ma è possibile che non sia stato visto da altri in quanto a parte quelli che proprio non alzano la testa o non vedono, ci sono tutti quelli che proprio non devono o vogliono vedere. Il posto di lavoro da salvaguardare, la posizione assunta, l’onore della famiglia, la divisa etc. perché rischiare di essere danneggiati o presi in giro? Meglio vivere tranquilli: non c’ero e se ero li, dormivo. Questa la logica di fondo, eppure il numero di quelli disposti a metterci la faccia e la derisione, in Valmalenco vanno aumentando continuamente, se poi compaiono articoli come il sottostante. Vicenda che in breve tempo pare però essere andata esaurendosi almeno parzialmente; seppure l’aspetto della interferenza tecnologica richiederebbe di essere meglio sviluppata.
3- riferirono i giornali
Passati alcuni giorni dalla segnalazione inviatami, relativa al triangolo nero, da altro testimone sito in alpeggio in alta vallata zona Chiareggio, ho ricevuto la seconda testimonianza. Stesso giorno, ore 14,10 nella stessa zona della testimonianza precedente, il testimone vede in lontananza uno strano velivolo triangolare nero, ha solamente il tempo di scattare una foto, la sottostante qui proposta in versione ingrandita. Il velivolo si trova grossomodo sulla perpendicolare tra Torre S. Maria e Chiesa di Valmalenco.
4- ripreso dal secondo testimone
Due conferme fotografiche del genere, offrono un buon margine di attendibilità, provvedo quindi alla ricostruzione per definire l’esatto punto dal quale il primo testimone ha scattato le foto. Non è difficile da individuare, in quanto si trova tra Spriana e Torre S. Maria all’altezza di Marveggia. Notevole la conferma fotografica del secondo testimone che colloca il velivolo nella stessa zona, in posizione leggermente più alta.
Nulla prova che il velivolo è lo stesso. Sono certamente presenti delle similitudini, quali la forma triangolare e il colore nero, pertanto potrebbe esserlo; ma anche apparenti particolari nella parte posteriore i quali potrebbero far supporre che non lo sia. Se lo è, significa che questo velivolo era presente in zona con un divario di circa sei ore. Se non lo è, significa che in zona il traffico di velivoli non convenzionali è ancora maggiore di quanto si suppone e forse di tipologie diverse.
Occorre ricordare che questi grossi velivoli alieni non sono mai visti a terra come ad esempio le più piccole navette e, in diverse altre occasioni hanno palesato il fatto che sono da equipararsi alle nostre portaerei, mentre loro portano navette e piccoli moduli. Diventa pertanto eccezionale il fatto che sia sceso tanto in basso e si sia lasciato fotografare quando possono rendersi invisibili. Sconcertante poi la ridotta distanza tra il primo testimone ed il velivolo, che pare essere passato a breve distanza dal testimone mentre era in auto e, perfettamente a proprio agio nello svolazzare in mezzo alla vallata!
5- localizzazione dell’evento
Stella rossa posizione primo osservatore. Stella gialla secondo osservatore. Il riquadro di destra ci fa vedere la posizione dal quale il primo testimone ha fotografato dopo aver parcheggiato l’auto. I tre triangoli neri ricostruiscono la posizione delle tre foto. Come evidente e testimoniato, l’oggetto, seppure di grandi dimensioni, ha percorso in basso ma risalendo, l’intera vallata!