Il signor Claudio Formenti localizzato in regione Parè di Valmadrera (Lecco), la sera del 27/9/2023 dalle ore 22.2 osservava il cielo come di sua abitudine, quando ad un certo punto notava una strana anomalia. In cima al monte Resegone che gli stava di fronte, notava tre anomali luci. Tutte e tre persistenti, ma due ferme ed una terza in lento movimento.
Se tutte e tre avessero avuto il cielo quale sfondo, forse avrebbe supposto che si trattava di stelle, ma una o forse due avevano la retrostante montagna quale sfondo, quindi davano la sensazione di essere alquanto più vicine; mentre quella in lento movimento era quella di sinistra con sfondo cielo, come da foto sottostante.
1 tre luci sul Resegone
Queste tre luminosità offrivano la sensazione di essere generate da tre oggetti volanti che se ne stavano in aria, quindi il testimone decide di provare a riprendere e lo farà con un ottimo video ed alcune foto. L’immagine soprastante ne è una palese conferma.
Il testimone porta lo zoom al massimo per riprenderle da vicino, ma lo zoom al massimo inquina la nitidezza dell’immagine, pertanto si ha il risultato della sottostante immagine. Il risultato potrebbe essere ritenuto deludente, ma questa immagine offre un particolare importante che poi andiamo ad evidenziare.
Nei casi di avvistamenti a carattere ufologico, è cosa abituale vedere delle luminosità ferme in cielo oppure in movimento. Ciò che ingarbuglia la matassa è il fatto che cause diverse possono generare aspetti estetici similari se non uguali.
2 ingrandimento
Di fronte la soprastante foto uno la domanda diventa: trattasi di luminosità emesse da velivoli, oppure trattasi delle classiche così dette sfere bianche? La definizione di sfere bianche è stata adottata per indicare la presenza di sfere luminose che alla resa dei conti sono generate da un oggetto volante presente all’interno, il quale genera un campo sferico luminoso.
Le varietà di cause generanti luminosità simili sono tante, delle quali alcune sono presentate qui: https://www.presenze-aliene.it/ufo-uap-sfere-bianche/
3 due ferme e una in movimento
Quando si tratta di sfera bianca, la luminosità è vista da tutte le direzioni; mentre quando la luminosità è emessa da un oggetto volante, questa è vista bene se frontalmente, come dalle riprese di questo caso. Nel caso invece che l’oggetto volante si sposti o giri, da terra vedremo come dei lampeggiamenti anomali. Non vedremo fasci di luce se non eccezionalmente, perché la luminosità che questi mezzi non convenzionali generano è di tipo freddo, ovvero non irradia.
4 da archivio con oggetto retrostante
Ora torniamo alla foto due dove ingrandendo si riscontra seppure a malapena, il fatto che dietro le luminosità sono presenti delle vaghe forme scure. Ciò sta ad indicare che non si tratta di sfere bianche, ma di luminosità tonde emesse da un oggetto volante. Non potendo ottenere un risultato migliore dalla foto due, ricorro pertanto a materiale fotografico di altri casi e dall’archivio tiro fuori la soprastante immagine quattro dove è evidente chi sono gli autori di queste luminosità. Nel caso del collage soprastante, trattasi di due classici dischi volanti; ma ci sono in circolazione altre tipologie di velivoli tra i quali prevalgono le piccole sonde di varia forma e dimensione.
Quando invece l’oggetto retrostante è di grandi dimensioni, oppure di media dimensione ma la luminosità è spinta in un certo modo, da terra vedremo una apparente luna piena per giungere sino ad un apparente sole.
5 dal video di Erba
Queste luminosità si presentano di volta in volta in numero variabile, quando però le luci sono tre come nel caso Formenti, è palese il fatto che si tratta di tre singole luci da tre diversi oggetti volanti. In altri casi come quello avvenuto ad Erba (adiacente a Valmadrera) nel 2021, la presenza di tre luci induce la possibilità ipotetica che non si tratti di tre distinti oggetti, ma di un solo oggetto volante triangolare con una luminosità per ogni angolo.
Il quesito si può risolvere facilmente se le tre luci sono in movimento non sincrono e se ne vanno ciascuna per i fatti loro; ma se si spostano in sincronia, il quesito non si risolve facilmente. In genere però la formazione a tre si scompone, pertanto si risolve il quesito. Per quanto riguarda il caso di Erba, in seguito ad approfondimento, si scoprì poi che si trattava di illusione ottica generata dal fatto che sulla montagna retrostante erano state poste tre madonne, dotate di pannello solare. Quando occasionalmente le tre luci erano accese, generavano questo effetto che però non generava mai movimento, quindi stiamo attenti.
Per restare in zona con lo stesso tema, le tre sottostanti foto sono state scattate a Cesano Maderno (Monza) nel 2017. Le luci visibili in questione sono tre, mentre la quarta luce non presente nella seconda foto, è unicamente generata da un riverbero del lampione sulla fotocamera.
6 su Cesano Maderno
Anche in questo caso le tre luci si presentano in formazione, ma poi spostandosi rivelano il fatto che si tratta di tre cause diverse. Le varianti possibili nel corso di queste manifestazioni sono tante. Mediante le foto due e tre si evidenzia il fatto che dietro la luminosità è presente un corpo; ma questo è gestibile per quanto riguarda la schermatura o livello di invisibilità. Quindi l’oggetto generante la luce si può o meno vedere.
Nel caso in cui l’oggetto è invisibile, ma con emissione di forte luce visibile, abbiamo il risultato sottostante. Da notare la data dove si evidenzia che si tratta di due giorni prima del caso Formenti, in questo caso ci troviamo sopra Sondrio, pertanto sempre nella stessa zona lombarda di tutti i casi sin qui citati.
7 sopra Sondrio
Chi vuole prendere atto che esiste una realtà come quella riportata in questo articolo, occorre che alzi gli occhi al cielo e osservi. Non potrà prima o poi non riscontrare il fatto che volteggiano in cielo delle strane luci non ascrivibili a mezzi volanti convenzionali. Una attenta osservatrice sita in Lecco, tale Gabriella; ne ha viste e riprese a decine se non centinaia. In taluni casi le luminosità paiono esibirsi intenzionalmente e consentono tutto il tempo per riprenderle.
8 sopra Lecco
IL VIDEO: Claudio Formenti, attratto dalle tre anomali luci, ha pensato bene di riprendere mediante un video. Il risultato è ottimo e dura 1’.38” durante il quale le tre luci si mantengono immobili. Poi la luminosità posta con sfondo cielo ha iniziato a spostarsi lentamente per portarsi come visibile nella foto tre.
9 video Claudio Formenti
10 accertamento
Col senno di poi, diventa palese il fatto che le tre luci non sono stelle o pianeti, ma sul momento per avere maggiore certezza, il testimone opera una azione di accertamento mediante apposito programma, il quale conferma che non si tratta di stelle. Operazione non necessaria, se non per tacitare eventuali dissensi. Un grazie a tutti gli autori del materiale presentato.